COS'E' A.I AND I?

07.01.2025

Cosa mi ha spinto ad intraprendere questo esperimento? Semplicemente il fatto che se ne parli e se ne parli e se ne parli ancora e, corsi a parte, si intraveda poco lato pratico. Ma questa intelligenza Artificiale è davvero così intelligente come si dice?

Perchè a me il dubbio è venuto sentendo suonare le campane sui vari social. Sembra che tutti debbano per forza dire la loro, il dibattito attira e ancora di più se scatena temi intrisi di negatività. Già la negatività è attraente, ammicca e scatena reazioni che fanno vendere. E' una leva di marketing potentissima.

E quindi mi sono chiuso in casa in una sorta di Lockdown Plus, solo per capire quali siano le potenzialità che offra, cercando di allontanarmi da tutti quegli aspetti etico-giudicanti che tanto fanno scrivere e parlare, ma poco consentono di comprendere quale siano cause ed effetti che si insidieranno nella nostra quotidianità. E proprio nella quotidianità ho scoperto quello che si può fare. Prima delle domande, quando si usa l'Intelligenza Artificiale in fase di assistenza. E alla fine guarda un po', ci ho scritto anche un libro in 8 giorni. Alcuni degli estratti li raggrupperò in questa sezione. La parte interessante è che ad oggi nessuno ha mai pubblicato un esperimento del genere. Non so se qualcuno lo abbia realizzato, ma sicuramente nessuno lo ha mai raccontato. 192 ore di registrazione con CAM di sicurezza e 8 obiettivi posti per dare concretezza all'esperimento e il risultato è stato oggettivamente interessante, soprattutto per chi come me non ha mai avuto dimestichezza con la tecnologia. Quindi estrarrò qui le parti più interessante dell'esperimento che comunque è raccontato interamente nel libro DI A.I AND I.